CAPIRE COME FUNZIONA L’ALBUM ILLUSTRATO
Docente: Anna Castagnoli
Sabato 3 febbraio 2018
Orario: dalle 9.30 alle 18.00 presso MUST Via Degli Ammirati n. 11, Lecce.
Costo: € 92,00
Si prega la massima puntualità.
A chi è rivolto: Illustratori o aspiranti illustratori, bibliotecari, autori, librai, educatori, lettori, atelieristi, appassionati e chiunque sia interessato a capire meglio come funziona l’album illustrato. Non sono richieste competenze nel disegnare.

Anna castagnoli, illustratrice, scrittrice, blogger, appassionata di psicoanalisi infantile e soprattutto critica e studiosa di Picturebook e di illustrazione e letteratura per l’infanzia, condurrà un workshop intensivo di teoria dell’immagine per capire i principali meccanismi di funzionamento e incanto dell’album illustrato per bambini.
Descrizione del corso

Capire perché ci piace un album illustrato, non è così evidente come potrebbe sembrare: l’album illustrato è un medium ibrido e complesso.
Come ci parlano le immagini? E che cosa succede quando immagini e parole si fondono insieme? Durante il corso verranno approfonditi i meccanismi con cui funziona l’album illustrato, decifrati i suoi cardini segreti, i sotto-testi che autore, illustratore e lettore condividono senza esserne sempre pienamente consapevoli.
Attraverso l’analisi approfondita degli album che hanno fatto la storia dell’illustrazione, le proiezioni di immagini dei grandi illustratori contemporanei e divertenti esercizi creativi, scopriremo insieme:
- La specificità del linguaggio dell’illustrazione per bambini. Quali sono le sue caratteristiche, perché ci emoziona, come “parla” al lettore.
- Che cosa è e di cosa è composto lo stile. Quale è la sua funzione narrativa e retorica quando viene associato a un testo. Quali sono le principali correnti stilistiche dell’illustrazione contemporanea.
- La composizione di un’immagine: potere del centro; rapporti delle forme e dei colori; direzionalità narrativa all’interno del libro (Cappuccetto Rosso partirà verso il bosco sempre verso destra).
- Il funzionamento delle immagini in sequenza. I principali metodi per raccontare una storia attraverso una sequenza di sole immagini.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor