LO STILE NELL’ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI
Docente: Anna Castagnoli
Domenica 4 febbraio 2018
Orario: dalle 9.30 alle 18.00 presso MUST in Via Degli Ammirati n. 11, Lecce.
Costo: € 92,00
Si prega la massima puntualità.

A chi è rivolto: Il corso è rivolto ad aspiranti illustratori e a chiunque sia alla ricerca di uno stile per illustrare con più efficacia un libro, per presentare un portfolio stilisticamente coerente a un editore o semplicemente per sentirsi più sicuro al momento di realizzare un disegno.
Non è necessario essere illustratori o disegnatori provetti, ma un minimo di manualità nel disegno aiuterà a seguire meglio il corso.


Anna castagnoli, illustratrice, scrittrice, blogger, appassionata di psicoanalisi infantile e soprattutto critica e studiosa di Picturebook e di illustrazione e letteratura per l’infanzia, condurrà un workshop intensivo di illustrazione per capire che cosa è lo stile di un’illustrazione, a cosa serve e come cercarlo se si vuole illustrare un libro.

Descrizione del corso
Lo stile nei libri per bambini non ha una funzione solo estetica, ma narrativa.
Serve a raccontare le storie in un certo modo, ed è paragonabile, per funzione e potenza, al tono di voce con cui leggiamo o raccontiamo un evento che viene modulato per dare un accento più drammatico, comico o sognante al nostro narrare.
Nel corso del workshop verranno esplorate le tre grandi famiglie di stili: realista, lirico, grafico, per capire quali emozioni veicolano.
Si imparerà a non perdere l’impronta della nostra sensibilità quando deve essere adattata a un testo o alle esigenze del mercato editoriale contemporaneo.
Ogni alunno verrà guidato nella realizzazione di schizzi e piccole illustrazioni per capire a fondo gli elementi che compongono gli stili trattati nel corso (linea, chiaro scuro, prospettiva).

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor