“SENTIMENTO. LE EMOZIONI NEGLI ALBI” ​
Docente: Francesca Romana Grasso
Sabato 3 febbraio 2018, dalle 16,00 alle 19,00
Costo € 35,00. Si rilascia attestato di partecipazione.
Presso MUST, Lecce Via Degli Ammirati n. 11

Esistono moltissimi albi sulle emozioni dei bambini, alcuni accompagnano il lettore attraverso una narrazione interessata complessivamente a raccontare la vita attraverso una pluralità di aspetti, altri si limitano a catalogarne, spesso in maniera didascalica e stereotipata, una gamma limitata.
Negli ultimi anni si parla di emozione in qualunque contesto, spesso in chiave positiva, sebbene digitando la parola emotività sul web, escano fin dalle primissime posizioni, proposte per trattarla clinicamente.
Del resto non tanti decenni ci separano da un diffuso atteggiamento che etichettava come isteriche persone emotivamente reattive, tenendole poi ai margini; oggi sappiamo, grazie a Wallon, che  le emozioni concorrono attivamente al processo di apprendimento: motivo per cui, spesso, la comunicazione popolare basa sulle emozioni il loro potere pervasivo, spesso con le stesse costruzioni narrative che rinveniamo negli albi illustrati.
​I libri per bambini sono, dunque, un'interessante cartina tornasole per riconoscere atteggiamenti e comportamenti sociali: obiettivo del seminario è presentare la ricchezza generativa di albi fatti ad arte e smontare libri meno riusciti per imparare a riconoscere gli elementi di fragilità. Tutto ciò incrociando le storie degli albi con quelle che di pionieri delle discipline umanistiche verso cui siamo ancora debitori.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor