WORKSHOP a cura di associazione SCOSSE.
LEGGERE SENZA STEREOTIPI” ​
Domenica 28 gennaio 2018, dalle 16,00 alle 19,00
Costo € 35,00. Il Ticket comprende anche una copia del libro “Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro” di SCOSSE ed. Settenove. Si rilascia attestato di partecipazione.
Presso MUST, Lecce Via Degli Ammirati n. 11

Leggere senza stereotipi è un progetto di SCOSSE per creare un archivio bibliografico che proponga visioni dei generi sessuali, e dei relativi ruoli, libere da stereotipi, attingendo al ricco panorama della letteratura per l’infanzia e in particolare agli albi illustrati, fornisce spunti per rappresentazioni in grado di stimolare bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, avere sogni e ambizioni, leggere il mondo in modo libero, a prescindere dal proprio sesso.
Non vi è dubbio che questi libri svolgano un compito fondamentale nella costruzione di identità libere e serene, curiose verso le differenze, poiché dalle loro pagine passa la definizione dei rapporti tra i generi, delle relazioni tra individui, bambin* prima e adult* poi, dei modelli familiari e dei ruoli di riferimento.
Il workshop proposto mira a studiare e analizzare, attraverso i picturebook, la percezione di sé, del proprio corpo e del proprio genere, i ruoli professionali e in famiglia, il gioco simbolico, la pluralità dei modelli familiari.
Attraverso una selezione italiana e internazionale, si strutturerà un percorso di decostruzione degli stereotipi di genere alla ricerca di rappresentazioni che stimolino bambini e bambine a compiere scelte, fare esperienze, avere sogni e ambizioni, leggere il mondo in modo libero e curioso verso le differenze.

BIO:
SCOSSE è un’associazione formata da professionisti altamente qualificati, che si propone di diffondere l’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi, già dalla primissima infanzia, per questo svolge con regolarità progetti di formazione e aggiornamento professionale per docenti del Comune di Roma e altri enti locali o partner privati, laboratori per studenti e studentesse della Regione Lazio, attività di prevenzione al bullismo finanziati dall’Unione Europea. Inoltre rrealizza e sostiene attività e politiche per le pari opportunità e la valorizzazione delle  differenze di genere e di orientamento sessuale, per l’accoglienza, per l’intercultura, per i diritti delle e dei cittadini stranieri, delle e dei disabili, per l’educazione sentimentale e sessuale. Si impegna nella lotta alle mafie, alla violenza contro le donne, al bullismo, all’omofobia e alla transfobia, alla tratta di esseri umani e a ogni fenomeno che leda la dignità degli esseri umani.

 

 

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor