Workshop con Petra Paoli
Giocare è una cosa seria
Dove si incontrano giocattoli, libri e arte
Domenica 4 febbraio ore 16- 19
MUST
Ingresso libero


Robert Louis Stevenson nella celebre raccolta "A Chid's Garden of Verses" celebra un'infanzia trascorsa in compagnia di storie, di figure e di giocattoli. Un terreno comune sul quale poggiava i primi passi il bambino e che lo guidava nella crescita.
Questa vicinanza è oggi ancora riscontrabile?
Il workshop ripercorre le strade della tradizione creativa che ha prodotto oggetti di grande valore pedagogico, estetico ed artistico, andando a ricercare i punti di contatto tra arte, giocattolo e libro nel lavoro di grandi artisti, illustratori e creativi del passato e del presente.
Durante l'incontro verranno messi in evidenza i giocattoli capaci di stimolare la creatività ed un pensiero progettuale, il più possibile libero da stereotipi, facendone l'esperienza pratica.


Petra Paoli, libraia, giocattolaia e ceramista, lavora all'interno di Madamadorè, centro didattico fondato nel 1986 a Grosseto e che da oltre 30 anni propone una accurata selezione di giocattoli e libri per bambini.
Si forma a Faenza come artigiana e si specializza presso il Museo Internazionale delle Ceramiche nel metodo "Giocare con l'arte", nel laboratorio permanente realizzato da Bruno Munari.
Da sempre legata al mondo dell'espressione artistica, e appassionata di parole, illustrazioni e libri approfondisce i suoi studi a Bologna, all'Accademia Drosselmeier, scuole per librai, giocattoli e centro studi letteratura per ragazzi.
Oggi si occupa della creazione e conduzione di laboratori per bambini, di formazione per adulti e di promozione alla lettura.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor