Per aspera ad astra
I picture book di Hop

Mostra delle tavole illustrate e incontro con Lorenza Tonani
editrice di Hop

Dialoga con l'editrice, Sara Mastrodomenico di Spine Bookstore

Venerdì 2 febbraio, ore 20
Galleria Foresta,
Ingresso libero

Punto di riferimento per la creazione della collana della casa editrice Hop, #Perasperaadastra, di cui Lorenza Tonani è la fondatrice, è stato il volume Lei. Vivian Maier di Cinzia Ghigliano, pubblicato da Orecchio Acerbo.
Lorenza Tonani aveva inizialmente immaginato di raccontare per immagini la storia di un'altra fotografa, Diane Arbus, ma non in 32 pagine, bensì in molte più tavole e con più testo. Creare insomma una nuova frontiera del picture book, per un pubblico un po' più adulto, dai 12 anni in su, che potesse approfondire la storia del personaggio per testo e immagini.
Quello che ne è poi derivato, dopo diverse valutazioni e ragionamenti, è una collana di picture book per adolescenti che piace molto anche agli adulti, i quali considerano questi libri come degli art book da sfogliare e risfogliare per la bellezza delle immagini. Come specificato nella quarta di copertina sono vite illustrate. I testi, di cui Lorenza è autrice, sono al "servizio" delle immagini che giocano la parte del leone.
I libri si compongono di quaranta tappe fondamentali nella vita delle artiste raccontate, quaranta momenti fissati dalle immagini: i testi sono pensati come didascalie lunghe che servono a entrare in legame con l'illustrazione. La serata, che sarà moderata da Sara Mastrodomenico, dell'associazione SPINE Temporary Small Press Bookstore, sarà anche animata da un aperitivo a base di vino.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor