MUST 10.30- 11.15
Letture a pesca
Letture animate, con il corpo e con la voce
All’interno del Picturebook Market
Con LedA Laboratori
Bambini dai 3 ai 99 anni
Ingresso libero


“Lettura a pesca” coinvolge bambini e adulti e li invita a condividere emozioni e immaginazioni.
L’avventura nel mondo della narraizone inizia con l’esploramzione nel Picturebook Market, il bookshop internazionale allestito in occasione del Festival, dove bambini e adulti sono liberi di scegliere i loro libri preferiti che diventeranno i protagonisti delle letture animate.
Grandi e piccini vivranno un momento piacevole, in cui assaporare il ritmo e le sfumature del racconto orale. L’interpretazione dei personaggi delle storie scelte, l’ uso creativo della voce, del corpo e della mimica facciale daranno vita e brio al testo scritto.
Le letture e le narrazioni saranno accompagnate, scandite e ritmate dalla musica, scelta a seconda della proposta e dell’atmosfera che si vorrà evocare.
LedA- Laboratori educativi e didattici per l’arte è un'associazione di atelieristi, storici dell’arte, artisti visivi, mediatori del patrimonio culturale e artistico che si occupa di didattica e pedagogia dell’arte, propnendo esperienze e laboratori di valorizzazione e fruzione dell’arte all’interno di musei, siti archeologici, gallerie d’arte, biblioteche, scuole. Inoltre, progetta e realizza attività di promozione degli albi illustrati e della lettura e corsi di formazione per educatori e insegnanti.
All’interno del MUST, dal 2012, cura i Servizi Educativi, dove ha creato un Atelier - lo spazio del fare del Museo, dove adulti e bambini hanno la possibilità di sperimentare in prima persona i linguaggi dell’arte, ispirandosi, tra gli altri, alla poetica di Bruno Munari, Alberto Manzi, Maria Montessori- e la Libroteca d’Arte, una biblioteca di libri illustrati provenenienti da tutto il mondo, che conta circa 1200 titoli del meglio dell’editoria internazionale.
La sua sede si trova a Lecce, nel cuore del centro stoirco della città, immersa nel Barocco Leccese perché crede che la meraviglia, lo stupore, che sono gli ingrendienti per guardare il mondo con occhi diversi, si nascondano nelle cose che sono sotto i nostri occhi quotidianamente e nella bellezza dello spazio che ci circonda.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor