MUST ore 18- 19.30
PerAsperaAdAstra
Costruzione di una piccola biografia illustrata
Laboratorio di illusrazione con Lorenza Tonani, editrice Hop
Bambini e ragazzi 8- 14 anni
Iscrizione 6 euro

Chi sono Madonna, La Callas, Audrey, Virginia, Frida. Quali sono le donne di cui i ragazzi avevano già sentito parlare?
In questo laboratorio si propone la costruzione di una piccola biografia illustrata. Immaginate una storia collegabile al concetto di "perasperaadastra". Può essere una persona nota a tutti, un vip, o una persona solo a voi conosciuta. Provate a scrivere la sua storia in una pagina. Scegliete un episodio della biografia da voi prodotta e provate a realizzarne un'immagine. Può essere lo schizzo dello storyboard, un'immagine più rifinita o addirittura colorata, quello che riuscite a produrre.

Lorenza Tonani, che è stata per anni curatrice di mostre d'arte, ha fondato la casa editrice Hop. Per Aspera ad Astra è la collana di picture book per adolescenti che piace molto anche agli adulti.
Questi libri sono dei veri e propri art book da sfogliare e risfogliare per la bellezza delle immagini. Come specificato nella quarta di copertina sono vite illustrate. I testi, di cui Lorenza è autrice, sono al "servizio" delle immagini che giocano la parte del leone.
Guardando i titoli della collana, può sorgere spontanea la domanda: cosa lega Madonna a Virginia Woolf, cosa Frida Kahlo a Maria Callas? La risposta è proprio il #Perasperaadastra. Tutte queste donne sono entrate nella storia per aver innovato il loro ambito professionale. Tutte, indistintamente, hanno avuto un'infanzia minata da fatti davvero tragici, spesso sconosciuti ai più, e, dopo tanta sofferenza, hanno riversato tutto il loro impegno nella realizzazione personale, professionale. Solo con una dedizione costante, indefessa, tra ascese e cadute, hanno coltivato il loro grande talento e sono diventate veri e propri miti. L'intenzione, o la speranza sottesa al progetto, è che le ragazze e i ragazzi abbiamo voglia di leggere queste storie e che, proprio guardando queste immagini evocative ed empatiche, si affezionino a figure tanto esemplari.

 

 


 

       

 

 

Credits: ITC Advisor